bokeh


La bachata è un genere musicale caraibico originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. Alle sue origini, intorno agli anni 40 del secolo scorso, era diffusa solamente nelle classi sociali più povere della Repubblica Dominicana. I testi delle canzoni esprimevano situazioni difficili che si vivevano in quel contesto sociale. La borghesia disprezzava questo genere musicale, non solo perché espressione delle classi povere, ma anche perché le movenze tipiche del ballo venivano viste come oscene e volgari.
Attualmente esistono due scuole di pensiero sull’interpretazione moderna di questo ballo:
• la prima, prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto;
• la seconda, tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue, inserendo anche le figure della beguine, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale.
La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici.

La scuola CUBAILANDO – CENTRO DELLA CULTURA CUBANA E FORMAZIONE DANZE CARAIBICHE propone Corsi di Bachata tradizionale, in primis, cercando di cogliere la sua essenza storica, e bachata moderna. Attualmente esiste 1 Corso di bachata per Bambini di età 4/6 anni(primo approccio); 1 Corso di Bachata Junior età 7/11 anni; due corsi di bachata Livello Principiante; 1 gruppo Agonistico Coreografico under 13; 1 gruppo show adulti (compagnia di ballo), 1 Corso di Bachata Livello Intermedio.
I Corsi sono aperti a tutti coloro che volessero iniziare a studiare divertendosi con questo ballo. Non è richiesta la coppia.